Paola Nervi - violino, violino barocco

Paola Nervi ha studiato violino diplomandosi, con il massimo dei voti, sotto la guida di Fabio Biondi. Ha frequentato corsi di Musica Antica a Ravello e presso la Scuola di Musica di Fiesole tenuti da Enrico Gatti e con lui ha conseguito il diploma di Violino e Viola antichi all’ “Accademia Internazionale della Musica” di Milano.

Collabora con:

“Accademia del Santo Spirito” di Torino, ”Astrée “, ”Orchestra Barocca della Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli”,  “Archicembalo “di Alessandria, “Academia Montis Regalis” e “Cremona Antiqua “.

È il primo violino del gruppo fondato dal violonista Matteo Cicchitti “ Musica Elegentia “di Lanciano.

Ha inciso per Hyperion Records, Berlin Classics, Brilliant Classics, Naïve, Opus 111, Amadeus e ha suonato presso importanti Istituzioni concertistiche e Festival quali:

l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, gli Amici della Musica di Firenze e di Padova, Settembre Musica di Torino, il Teatro degli Champs-Elysées di Parigi, il Teatro dell’Opera di Halle, il Teatro Regio di Torino, l’Innsbrucker Festwochen, 

il Vancouver Early Music Festival, il Festival Internacional Cervantino di Guanajuato (Messico), il Festival Misteria Paschalia di Cracovia e il Festival Itinéraire Baroque en Périgord (Francia)

 

 

00:00 / 05:12